Un pò di storia

Diploma Coltano Marconi 1911

Ottava edizione



Siamo giunti all’ottava edizione del diploma che negli anni ha ottenuto un inatteso interesse tanto che sono stati rilasciati oltre 830 diplomi. Quando con IK5ZDD Paolo (SK) istituimmo il diploma era nostra intenzione non far dimenticare una parte importante della Storia della Radio cui apparteneva la Stazione Radiotelegrafica Ultrapotente di Coltano, un piccolo borgo alle porte di Pisa. Per quanti non ne conoscessero la storia cercherò di puntualizzare alcuni momenti salienti che la videro protagonista agli inizi del 1900. Per fare ciò mi servirò di alcuni brani estratti dalla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia. La trascrizione è dettata dalla scarsa qualità delle copie che potete trovare, in maniera estesa, consultando liberamente le Gazzette Ufficiali - Regno d'Italia.





Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia

Anno 1903 - 15 Aprile - N°88

…….Il Senato e la Camera dei deputati hanno approvato; Noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue; E’ autorizzata nella parte straordinaria, del bilancio del Ministero delle poste e dei telegrafi, per l’esercizio 1902-1903, la spesa di L. 800,000 per l’impianto in Italia di una Stazione radiotelegrafica ultrapotente sistema Marconi, destinata a corrispondere con una stazione analoga che dovrà sorgere contemporaneamente nell’America del Sud, nonché con le stazioni esistenti e da impiantarsi in avvenire……




Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia

Anno 1903 – 8 Maggio - N°108

Per la cittadinanza romana a Guglielmo Marconi

…….Ecco il discorso pronunciato ieri dal Sindaco di Roma…….

“Signori! “Non lungi da questa Roma che meditò il sogno della conquista universale per la forza delle sue armi e delle sue leggi e ne tramandò ai posteri il pensiero con monumenti imperituri, sorgerà fra poco, monumento nuovo di ardimento e di fede, una stazione radiotelegrafica ultrapotente che trasmetterà liberamente al di là dei continenti e degli oceani, la parola degli uomini…….





REGIO DECRETO

Anno 1909 – 23 Maggio - N°265 Pubblicazione della convenzione fra il Governo Italiano e Guglielmo Marconi

ART.2 La località prescelta dal Ministero delle poste e dei telegrafi d’accordo col comm. Marconi per l’impianto della stazione è quella di Coltano presso Pisa. I fabbricati saranno costruiti a cura del Ministero delle poste e dei telegrafi in base ai disegni stati approvati dal comm. Marconi.




Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia

Anno 1911 – 21 Novembre - N°271 La stazione radiotelegrafica di Coltano

L’altrieri la stazione radiotelegrafica di Coltano (Pisa) è stata ufficialmente inaugurata da Guglielmo Marconi, assistito dal marchese Solari, mettendola in comunicazione con le stazioni di Cligton (Irlanda) e Glace Bay (Canadà). Marconi ne informò le LL.EE. i ministri delle poste e della marina, Calissano e Leonardi-Cattolica.

Ecco il dispaccio inviato da Marconi a S.E. Calizzano

“Ho l’onore di informare V.E. che la stazione di Coltano corrisponde tanto in trasmissione che in ricezione con le stazioni d’Inghilterra e del Canadà…….”



S.E. Calissano subito rispose con questo telegramma:

“Mi affretto a ringraziarla della comunicazione……… La notizia favoritami che la stazione di Coltano è oggi in grado di corrispondere tanto in trasmissione quanto in recezione con le stazioni dell’Inghilterra e del Canada, sarà appresa dai miei collaboratori come lo è per me e lo sarà per tutto il paese che in questo nuovo impianto potente di comunicazioni radiotelegrafiche transoceaniche constata un nuovo trionfo del genio di V.S. ed un nuovo strumento di civiltà e di difesa a gloria ed a fortuna della patria. ”Teobaldo Calissano




Il ministro della marina così telegrafo a Marconi: “Invio i miei più vivi rallegramenti per compimento grandiosa stazione radiotelegrafica Coltano, che aggiunge nuovo titolo di gloria a V.S. e permette Italia mantenersi sempre prima nel nuovo campo aperto alla scienza della sua geniale invenzione. Distinti saluti.” Leonardi-Cattolica


Ed infine

Nella notte sopra ieri Guglielmo Marconi ritornò a Coltano da Pisa e, chiamata la stazione di Glace Bay (Canadà), fece trasmettere a New York il seguente telegramma: “Direttore Compagnia Marconi, Canadà. – Saluti Trasmessi dall’Italia da Marconi col telegrafo senza fili.” Marconi.